
QUANDO L' INFORMATICA INCONTRA L'NBA: DARYL MOREY E LE ADVANCED STATS
"C rende facile spararti su un piede; C++ lo rende più difficile, ma quando lo fai, ti fa saltare via l'intera gamba.""

Dietro l'aspetto ludico e spettacolare del campo, l'NBA nasconde un mondo sempre più ricco di numeri, calcoli, statistiche. Pioniere e inventore di molte Advanced Stats è stato Daryl Morey, attuale GM dei Philadelphia 76ers. Con lui l'utilizzo della tecnologia nella pallacanestro ha assunto un ruolo sempre più corposo per quanto riguarda l'analisi dei singoli giocatori e del loro contributo alle rispettive squadre.

Nello stesso anno in cui Betov condannava gli USA alla prima sconfitta dopo 63 vittorie consecutive nelle Olimpiadi, il 1972, Dennis Ritchie sviluppava il linguaggio di programmazione C. La sua versione più aggiornata, ovvero C++, è arrivata fino ai giorni nostri ed è stata oggetto dei nostri studi per gran parte del nostro percorso. Utilizzando la piattaforma Repl.it abbiamo poi esplorato e utilizzato il mondo di altri linguaggi di programmazione come HTML e Java, realizzando programmi di utilità quotidiana soprattutto in ambito matematico.
https://NBA-esami.bigmike.repl.co qui è eseguibile un semplice programma con cui calcolare due delle statistiche inventate da Morey utilizzando il linguaggio di programmazione Java:
Immediatezza e praticità. In pochi istanti si possono svolgere operazioni che altrimenti avrebbero richiesto decisamente più tempo, con la sicurezza matematica che un computer può garantire.